domenica 16 novembre 2014

Lavorazione della Conchiglia

Oggi, in questa giornata buia e triste, piuttosto frequente nella pianura padana , dove mi sono trasferito con mia moglie nel 1999, ho deciso di fare un tuffo nel passato alla ricerca di un DVD veramente particolare che mi facesse rivivere i momenti felici vissuti nella mia amata Torre Del Greco, la ricerca è stata molto difficile fino a quando ho trovato il video che oggi pubblicherò nel mio blog. A questo video sono molto legato, perchè il periodo in cui l'ho registrato era momento molto particolare della mia vita,  ero da poco tempo andato in pensione e finalmente potevo dedicarmi a tutti i miei progetti che avevo lasciato in sospeso per ovvi motivi di lavoro. Ha partecipato alla realizzazione del video, mio fratello Vincenzo. Il video è stato registrato perchè volevamo descrivere le fasi principali, utilizzate per realizzare un cammeo, nella prima parte è stata esposta la fase in cui c'è il taglio della conchiglia e successivamente con l'aiuto di mio fratello sono state descritti tutti passi successivi, dall'incollaggio del cammeo sulla stecca, il disegno e l'incisione. Durante il video si riesce ad intravedere il labiale di mio fratello (purtroppo ho coperto la sua voce, con una musica non idonea al contesto, vi chiedo scusa) che scherzava con mio figlio, i duetti tra di loro erano molto frequenti si divertivo con continui scherzi reciproci. Mio fratello amava molto scherzare, aveva sempre la battuta pronta. Colgo l'occasione per ricordarlo così:
“ non sono un'artista ma solo un ottimo critico d'arte” questa era una frase che proferiva molto spesso e l'ho voluta citare perchè c'è il concentrato della sua umiltà, egli non amava i complementi ed era una persona sempre dedita al lavoro e all'amore per la sua famiglia, non faceva altro che parlare dei suoi nipoti. E' inutile dire che Vincenzo oltre ad essere una persona molto umile era anche un ottimo artista molto apprezzato per la sue capacità. 
Il video è stato registrato in estate, questo è stato un altro motivo che mi ha spinto a pubblicarlo, come si può notare nel laboratorio di mio fratello c'è una luce così intensa che mi fa ricordare le belle estati torresi dove il sole ti riscalda ma non ti brucia dove la natura, nonostante la cementificazione selvaggia, è rigogliosa anche in estate, le falde del Vesuvio con le sue splendide pinete che emanano un profumo intenso e piacevole dove è possibile trovare refrigerio e aria salubre.
Questo video lo dedico a mio fratello Vincenzo, e alla mia amata Torre Del Greco.
Vittorio Vitiello